27 lug 2012

lievito madre

Non so perchè, ma nonostante il tempo sempre tiranno se non mi incastro in qualcosa di nuovo non sono contenta!
Come ha detto mio marito quando l'ho portato a casa "ti mancava solo questo!" mentre Anna si è preoccupata che io mettessi una "madre" nel frigo!
Ma partiamo dall'inizio: mi piace mangiare e anche cucinare e sperimentare qualcosa di nuovo. Era da un po' che girovagando in rete avevo trovato diversi post e articoli sul lievito madre ne ero rimasta affascinata.
Volevo provare a farla da zero, ma poi leggevo che era difficile che venisse bene e che era meglio farsela dare da qualcuno, ma poi ho scoperto che è difficile trovare qualcuno che te la dia!!!!
Poi sono capitata su un sito dove ho trovato un elenco di "spacciatrici" e una proprio della mia zona.
L'ho contattata e sono riuscita ad avere la pallina di lievito madre.
E da lì è iniziata la magia, ovvero sono stata presa da questa cosa che mi da tanta soddisfazione: A parte i primi tragici esperimenti, la paura ad un rinfresco di averla "fatta fuori", oggi riesco ad avere qualche discreto risultato.
Mio marito ancora scuote la testa quando mi vede guardare estasiata le bollicine che si creano o impastare qualcosa che veramente è "vivo"! però poi è molto soddisfatto quando mangia.......

ecco il mio lievito madre

ed ecco la produzione








6 commenti:

  1. ...non ho parole!!!! Posso solo dirti che ti AMMIRO! Non sai quante volte ci ho provato da sola...non sto qui a descriverti la puzza dell'intruglio che puntualmente veniva fuori...non ho trovato nessuna spacciatrice...sig!
    Sei un fenomeno cara!
    Sono felice di ritrovarti...ho il tuo indirizzo e qualcosa da inviarti da mesi, arriverà a sorpresa ma quando non so, devo finire il trasloco per riappropriarmi del pacchettino sommerso da una miriade di altri pacchi...kissà, magari Babbo Natale...
    baci
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, anche io faccio il pane e la pizza, ogni tanto. Non ho mai provato a fare il lievito madre perchè avevo letto che era complicatissimo. Ma dove si trova questa lista di chi già lo ha?
    Grazie mille se potrai darmi l'informazione.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, vai a vedere qui http://www.pastamadre.net/

      Elimina
  3. Caspita che signor pane hai fatto! io prendo al supermercato il cubetto di lievito fresco, questo non l'ho mai visto, è molto bello da vedere e scoppia di vita! Sei bravissima Francesca, avanti così e non dar retta al marito, anche il mio dice le medesime parole. Evviva le donne creative sempre sempre sempre! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Francesca ma che brava!!! Io l'anno scorso mi sono fatta da sola la mia pasta madre seguendo le indicazioni di alcune brave blogghine ma poi sono andata in vacanza ed è morto tutto!!!! Purtroppo non mi sono entusiasmata molto perchè non riuscivo a preparare bene come avrei voluto pizza, pane e altre ghiottonerie. Magari ci riprovo....adesso so che tu potrai darmi consigli sulle ricette....ciao ciao un bacione alle tue follette!!! Gisella

    RispondiElimina
  5. Il pane ti e' venuto davvero bene,io lo cucino ogni tanto,insieme alla pizza, da tanta gioia!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001