22 set 2010

non ci siamo!!!


innanzitutto ringrazio tutte voi per gli auguri e mi scuso se non sto contraccambiando le vostre visite, ma il momento non è decisamente dei migliori e il tempo è sempre troppo poco!
Infatti sono sul disperato.
Come vi dicevo Anna ha inziato l'asilo, primi due giorni entusiasmanti "mamma ma perchè sei venuta a prendermi?" "posso rimanere ancora un po' per giocare con i miei amici?", non mi sembrava vero.
Poi fine settimana a casa e lunedì si riparte, non voleva mettere il grembiule.... arriviamo a scuola e lei mi guarda con la faccia tipo quella che vedete sopra "mamma ti prego non mi lasciare qui!", primo tuffo al cuore.....cerco di convincerla e la lascio. Ancora siamo in fase inserimento quindi solo due ore. Quando mia madre la va a prendere la trova in lacrime.
Giornata passata a cercare di tranquillizzarla e tranquillizzarmi ("è normale dopo due giorni a casa" "domani andrà meglio").
Ieri mattina partiamo, lei ha una faccia strana, decido di mettere gli occhiali da sole anche se il sole non c'è, e di lasciarli anche quando entro a scuola, so già che qualcosa andrà storto... infatti al momento di lasciarla, mi guarda sempre con questi occhioni, io faccio finta di niente "ciao amore mio, mamma va a lavorare ci vediamo dopo..." lei "mamma ti prego portami al lavoro con te, starò buona buona, non lasciarmi di nuovo qui!" il mio cuore si ferma, gli occhi diventano peggio dei suoi fortuna gli occhiali! me ne vado ma quando torno a riprenderla la maestra dice che le è stata sempre attaccata addosso sperando che tornassi e che ha pianto....
Stamattina cerco di tranquilliazzarmi prima di svegliarla.. umore idem agli altri due giorni.
Andiamo, vado per salutarla e questa volta scoppia proprio a piangere, la maestra la prende in braccio lei allunga le mani verso di me e mi chiedi di non lasciarla lì.....8volevo riprenderla in braccio stringerla a me e portarla a casa ma ho resistito con molta difficoltà).
questo oggi è veramente un boccone molto amaro da mandar giù, mi sento uno straccio, so che è normale, ho parlato con diverse mamme, ma il mio cuore è veramente a pezzi....
Scusate lo sfogo !!!!

12 commenti:

  1. oh mamma è durissima e ti senti un mostro, lo so ma davvero poi passa ed a loro l'asilo fa tanto bene :-)
    un bacione
    Aldina

    RispondiElimina
  2. carissima francesca, mi si e' stretto il cuore a leggere il tuo racconto, capisco benissimo coa provi perche' lo sto' vivendo sulla mia pelle con mio figlio raffaele!!!!Identiche scene, identiche parole, indentico stato d'animo!!! E' il secondo anno di asilo ma Raffele non demorde, ora non piange piu' quando lo lascio, ma si rifiuta di collaborare, non si inserisce nel gruppo con gli altri bambini e passa la mattinata girovagnado da solo alla ricerca di qualcosa che lo distragga ed anche quando vanno in giardino passa il tempo attaccato alla mano della maestra!!!! Puoi immaginare qunato questo mi faccia soffrire e disperare? Praticametne sono in uffiio che piango pensando a cosa stara' faendo lui, perche' non si diverte con tutti gli altri bambini? Eppure ti assicuoche in altri contesti e' un bambino gioiso e molto socievole!!!!

    RispondiElimina
  3. Perdonami Francesca, avri dovuto risollevarti il morale, invece ci ho messo il carico!!!!!La verita' e' che per il 99% dei bambini questa fase critica e' assolutametne normale e si risolve nell'arco del primo mese, quindi cerca solo di pazientare e tieni duro!!!

    RispondiElimina
  4. sinceramente..io penso che lei la piccola anna pensa che tu stia a casa con la sorellina..e allora si fa venire i problemi...per la mia Sara i 4 anni di asilo sono andati benissimo ..per lorenzo che questo anno è il 4° .l'unico problema è stato che non voleva mangiarci ,e cosi è stato ...si faceva venire tutti i mali già la sera prima di andare a letto...certo non c 'erano gelosie...ma con il fatto che tutti tra lavoro e scuola torniamo all'ora di pranzo a casa...anche lui voleva essere a casa...quindi mai fatto il tempo pieno..e quindi essendo un asilo privato pago la quota degli altri ma esce alle 12,00..
    comunque ho visto bimbi questa settimana che l'anno scorso stavano volentieri..e adesso la mattina ci sono pianti a non finire..è dura e ti capisco ,la nostra suora dice di non mollare ..stringere il cuore e fargli abituare..la mamma ritorna a prenderti ...
    in fondo si creano delle basi da 3 a 10 anni..
    sono anni fondamentali..non sembra ma quando sono grandi dipende da quegli anni..se riescono a essere indipendenti o meno ,ficosi o sicuri...quindi fatti forza francy!!

    RispondiElimina
  5. immagino che sia dura lasciarla che piange ma vedrai che passati i primi tempi si farà amici nuovi e non vorrà più venir via. un grosso bacio Dori

    RispondiElimina
  6. mamma cosa mi fai ricordare, la mia piccola (ora ha 11 anni) il primo anno di asilo ha sempre pianto tutte le mattine, non ne ha saltata una, io i primi mesi stavo male, poi con il tempo mi sono fatta forza, forse perchè con il primo non avevo mai avuto problemi di nessun genere, ma stai tranquilla una volta che tu vai via, lei s'immerge nel suo mondo, gioca con i compagni, le maestre gli fanno fare tanti lavoretti. Siamo noi che ci facciamo venire una miriade di sensi di colpa !!!! Soprattutto se lavoriamo, pensa ora sono io che vivo questo momento al contrario, per tutte le elementari l'ho portata a scuola, (vuoi perchè ha frequentato nel paese dove abitano i miei, però sono sempre stata presente la mattina), da quest'anno esce da sola di casa và in fondo la strada e aspetta il pulmino che la porta nell'altro paese, così per il ritorno, aspetto l'una e 20 per sentire lo squillo del cell, la chiamo e mi dice tutto ok tranquilla ora mangio, a dopo e torna presto ! ogni tanto le ricordo quanto mi ha fatto tribulare il primo anno di asilo, il secondo meno e alla fine nel terzo niente più lacrime. Lei che fà, si mette a ridere, già !! Come vedi è una fase che ognuna di noi deve passare chi più chi meno, UN'ABBRACCIO BARBARA

    RispondiElimina
  7. Francesca ciao, immagino la tua sofferenza, io insegnavo alla scuola materna ed è normale per la maggior parte dei bimbi, vedrai che tutto migliorerà al più presto lei deve capire che il suo posto è quello e che tu ritornerai ogni giorno a prenderla e sarai curiosa di sapere cosa ha fatto e ti farai raccontare tutto per filo e per segno, cerca di farle capire che andare all'asilo significa aiutare la mamma che deve lavorare e che è una cosa molto importante e bella e magari che potrà diventare una brava creatrice, pittrice proprio come te, abbracciala quando la vai a prendere farà bene a te e a lei!!! Ti abbraccio forte e ti sono vicina!!!! con affetto katia

    RispondiElimina
  8. ciao sai che se no ti fai vedere decisa la vince lei e forse questo potrebbe dire farle del male non aiutarla nelle sue insicurezze un domani.Lele ha 10 anni ma alla materna piangeva ma lo lasciavo fino alle 12 e poi fino a meta' anno di terza elementare tutti i giorni aveva mal di pancia,comperavo dei bomboni e li mettevo in una scatola vuota delle medicine e gli dicevo che erano le pasticche magiche x il mal di pancia da scuola.passava quasi subito questo male e poi all'ingresso ne prendevamo una seconda ed una la mettevamo nello zainetto in caso di bisogno!!!!!!mi salutava dalla finestra delle scale salendo mandandomi un bacio...dentro di me mi sentivo morire,sarei andata a prendermelo e portato a casa ,in classe mi scriveva un mare di bigliettini con ti amo ti adoro disegni e quant'altro!!!! la maestra lo vedeva ma lo lasciva fare, aveva capito che quello era il suo modo x affrontare il distacco,poi quando ha smesso di scrivere i bigliettini gli ha chiesto se stava bene e se tutto era a posto.dai tieni duro siamo noi che dobbiamo inculcare a loro il coraggio e l'autostima non te ne pentirai,ancora questo anno il primo giorno delle medie stava male,gli ho dato pochissima tachipirina e appena buttata in pancia stava bene,,,,,,,cerchero' qualche cosa di finto che sostituisca anche quella!!!!!!! bacioni ele

    RispondiElimina
  9. Oh Frà!!!!
    Quanto mi dispiace!! Se posso aiutarti nel mio piccolo ti dico che purtroppo è vero quello che dicono le altre mamme,me compresa!!!
    Anche a me è successa la stessa identica cosa un po' di anni fa con Giorgia!!! So perfettamente cosa provi!! E leggendo sopra ho rivissuto tutto perfettamente come se fossi tornata indietro negli anni!!
    Anche io mi sono comportata come te!!
    Però che pizza!!!
    Vorresti urlare ma chissene fr....!!! Ti porto a casa!!! Amore mio!!!
    Ma non si può!!
    E sappiamo bene perchè!!!
    Dopo tutto poi passa!! Anche se devi avere MOLTA pazienza!!
    Io mi ritrovavo sotto alla scuola e sentivo lei che piangeva disperata!!
    A quel punto da sola piangevo anche io!!
    Tutto è durato mesi,fino a febbraio perchè poi sono intervenute le vacanze di natale e hanno peggiorato le cose!!
    Ora ti posso dire che ci si ride a pensarci!! Giorgia è una ragazza stupenda ,non ricorda niente di tutto ciò perchè il nostro amore più profondo e dolce ,i nostri giochi pomeridiani,le nostre passeggiate,qualche vizietto hanno sostituito tutti i brutti ricordi!!
    Sarà così anche per Anna vedrai!!
    Non soffrire ,,,,,se puoi!!
    Con sincero affetto
    Sabry

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca come andiamo?Anna 'Ho letto le vostre avventure mattutine per andare all'asilo e come tutte le altre mamme posso unirmi al coro "ci siamo passate tutte!sò cosa vuol dire lasciarli in lacrime ,ti si spezza il cuore ma cerca di mantenere il più possibile la calma loro avvertono le nostre sensazioni,io sono arrivata a farla accompagniare all'asilo da una vicina di casa e ti posso dire che tanti capricci non faceva,con mè era un'incubo appena arrivavo in macchina piangevo disperata.La tua è una necessità perchè lavori per Anna è una fase di crescita delicata sente il distacco come un abbandono ma vedrai con il tempo imparerà, continua a incoraggiarla.Un bacione affettuoso Milena a.

    RispondiElimina
  11. Povera Francesca! Io ho lavorato 3 mesi in un asilo nido nella classe 0-1 e ti assicuro che dopo un pò di pianti e urla si ride e si gioca! Devi solo essere forte e coraggiosa tu! 1 abbraccio a te e soprattutto ad Anna! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Cara Francesca....taaaaanti anni fa ci sono passata anche io con mio figlio, ti capisco perfettamente...!!
    Mi dispiace tanto!Spero che si risolva tutto prestissimo!
    Un bacione grandissimo a te e tanti bacini ad Anna!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001